VERNICIATURA A LIQUIDO

VERNICIATURA A LIQUIDO

Quando VRB ha deciso di entrare nel campo della verniciatura a liquido, lo ha fatto con consapevolezza: la selezione di prodotti vernicianti a base d'acqua rappresenta una sfida in termini ambientali, di ricerca e sviluppo, nonché un impegno per i  nostri fornitori di vernici a liquido. L'obiettivo è conseguire le massime categorie di resistenza alla corrosione, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Il rivestimento ottenuto mediante verniciatura liquida è il risultato diretto della rugosità, elemento costantemente ricercato nel nostro reparto di granigliatura. Tale rugosità, se misurata con comparatori, si attesta a Sa2 ½, ma presenta la migliore estetica e regolarità possibili, grazie alla formula del mix speciale di graniglia utilizzato da VRB.

Quando il materiale non può essere inserito nelle sabbiatrici, le postazioni mobili di carteggiatura aspirata consentono ai nostri operatori di conferire a qualsiasi geometria la corretta rugosità superficiale, necessaria per garantire un'adeguata presa e aderenza per le vernici liquide. Anche nel processo di verniciatura liquida è possibile applicare la conversione superficiale nanotecnologica, a testimonianza delle prestazioni eccellenti che VRB garantisce in ciascuna delle sue linee di produzione.

Scopri anche la verniciatura a polvere VRB.

Come avviene la verniciatura a liquido

Come avviene la verniciatura a liquido

La verniciatura a liquido è un processo che sfrutta l’atomizzazione e permette l’applicazione di una grande varietà di resine.
La tecnica della verniciatura a liquido può essere impiegata per il trattamento di componenti composite e parti meccaniche, mentre la tecnica a polvere è specificamente riservata ai materiali metallici.

Tale distinzione è influenzata dalla temperatura di lavorazione, dal momento che per la verniciatura a liquido sono necessarie temperature relativamente basse (60-80 gradi).

Nella verniciatura a liquido il processo di lavorazione può essere effettuato a più strati, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere: si possono realizzare finiture particolarmente lucide, effetti ricercati, originali e personalizzati.

VRB utilizza la verniciatura a liquido principalmente per prodotti con morfologie particolari, dato che il liquido penetra meglio e non è soggetto all’effetto della gabbia di Faraday come avviene con la verniciatura a polvere.

Alcuni settori, inoltre, richiedono questo tipo di verniciatura per ragioni tecniche, come l’utilizzo di una temperatura di cottura inferiore, la necessità di spessori più sottili o particolari morfologie del prodotto. Per esempio, prodotti come strutture di giostre (per le grandi dimensioni), pistoni, quadri elettrici, settore oil&gas vengono verniciati solamente con liquido.

Quando VRB ha deciso di entrare nel campo della verniciatura liquida, lo ha fatto con consapevolezza: la selezione di prodotti vernicianti a base d’acqua rappresenta una sfida in termini ambientali, di ricerca e sviluppo, nonché un impegno per i nostri fornitori di vernici a liquido. L’obiettivo è conseguire le massime categorie di resistenza alla corrosione, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il rivestimento ottenuto mediante verniciatura liquida è il risultato diretto della rugosità, elemento costantemente ricercato nel nostro reparto di granigliatura. Tale rugosità, se misurata con comparatori, si attesta a Sa2 ½, ma presenta la migliore estetica e regolarità possibili, grazie alla formula del mix speciale di graniglia utilizzato da VRB. Quando il materiale non può essere inserito nelle sabbiatrici, le postazioni mobili di carteggiatura aspirata consentono ai nostri operatori di conferire a qualsiasi geometria la corretta rugosità superficiale, necessaria per garantire un’adeguata presa e aderenza per le vernici liquide. Anche nel processo di verniciatura liquida è possibile applicare la conversione superficiale nanotecnologica, a testimonianza delle prestazioni eccellenti che VRB garantisce in ciascuna delle sue linee di produzione.

VRB verniciatura a liquido

Gli impianti per la verniciatura a liquido

LINEA 9 -Linea statica a bilancella con movimentazione carro ponte

Questa linea di verniciatura rappresenta l’evoluzione di VRB verso la verniciatura industriale. Includendo, oltre a una cabina per la verniciatura a polvere, anche una cabina per la verniciatura a liquido.

Impianti per la verniciatura a liquido linea 9

Linea statica a bilancella con movimentazione carro ponte

LINEA 9

Linea statica a bilancella con movimentazione carro ponte

Questa linea di verniciatura  consente  di verniciare grossi manufatti metallici e pezzi ingombranti che, proprio per la loro dimensione, risultano difficilmente movimentabili per mezzo di un tradizionale trasportatore.

Vuoi saperne di più sui servizi offerti da VRB?

    Le nostre certificazioni

    Siamo riconosciuti come il punto di riferimento per la verniciatura industriale.

    Scopri di più

    Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di IFP S.r.l. - Copyright 2024 - All rights reserved

    WHISTLEBLOWING | Privacy Policy | Cookie Policy