VERNICIATURA A POLVERE

VERNICIATURA A POLVERE

La verniciatura a polvere è un processo che sfrutta l’elettricità statica e impiega polveri a base di resina sintetica. La scelta delle polveri può variare in base all’effetto cromatico finale che si vuole ottenere, ma anche nel caso in cui si vogliano dare al prodotto verniciato ulteriori proprietà protettive.

Verniciatura a polvere dettaglio

Come avviene la verniciatura a polvere

A differenza della verniciatura a liquido, nella verniciatura a polvere i pezzi da verniciare vengono collegati a un circuito, detto “massa” che permette loro di disperdere le cariche accumulate. La vernice in polvere viene applicata utilizzando un’apposita pistola elettrostatica manuale o automatica: la polvere sparata attraverso l’ugello, grazie all’aria compressa aderisce al manufatto da verniciare liberandosi della propria carica elettrica.

Il manufatto riceve, quindi, una carica elettrica che viene dispersa attraverso il circuito di massa. Mediante il riscaldamento in forno a una temperatura compresa tra i 160 e 210 gradi Celsius la polvere polimerizza trasformandosi in un rivestimento superficiale uniforme, resistente e duraturo con una vasta gamma di colori e finiture tra cui scegliere.

La verniciatura a polvere viene utilizzata in molti settori. In VRB ci occupiamo di verniciatura a polvere per i settori edilizia, design di prodotto, agricolo, handling, elettrico, pompe di calore, climatizzatori o chiller, hvar, navale, architectural (costruzione di palazzi in metallo).

Verniciatura a polvere

Ecosostenibilità della verniciatura a polvere

L’ecosostenibilità nella verniciatura a polvere

VRB è un’impresa fondata sull’ideale di efficienza e minimizzazione degli sprechi e dei rifiuti. Si è evoluta da un modello nel quale il 20% della vernice veniva applicato e l’80% si perdeva (una media della verniciatura liquida degli anni ’70) a una situazione inversa, in cui l’80% della vernice viene applicato e solo il 20% va perduto (il rendimento standard della verniciatura a polvere).

Nel corso degli anni, VRB ha continuato ad equipaggiarsi con impianti tecnologicamente avanzati, garantendo sempre il massimo livello di recupero della polvere in eccesso.

La tecnologia di verniciatura a polvere utilizzata da VRB, inoltre, esclude l’impiego di solventi nel suo processo. Grazie a strette collaborazioni con i principali fornitori di polveri, VRB ha sempre optato per prodotti volti alla riduzione degli sprechi, che offrono un rendimento superiore, richiedono fasi di processo a temperature inferiori e in generale portano benefici nella fase di applicazione.

I pretrattamenti

L’elemento fondamentale di una verniciatura industriale sono i pretrattamenti: il ciclo appropriato non solo assicura un’ottimale adesione della vernice, ma limita i difetti estetici, semplifica l’intero processo di produzione del prodotto e ne prolunga la durata.

In VRB, per ciascun materiale è stato ideato e definito un ciclo di pretrattamento che garantisce le massime performance in termini di resistenza alla corrosione una volta verniciato.

I pretrattamenti possono essere di natura meccanica o chimica. I pretrattamenti meccanici sono gestiti nel nostro reparto dedicato alla sabbiatura o granigliatura, mentre i pretrattamenti chimici sono frutto di selezione e perfezionamento di impianti, prodotti chimici, livelli di controllo del processo, quantità e purezza dell’acqua in ogni fase. Una serie di reazioni chimiche conferisce al materiale da verniciare una protezione nota come conversione superficiale, che, con un minimo impatto ambientale, garantisce le migliori performance anticorrosive.

Gli impianti per la verniciatura a polvere

Gli impianti per la verniciatura a polveri presenti in VRB:

Linea automatica a catena

Linea 7

Linea automatica a catena

La linea di verniciatura a polvere sinonimo di produttività.

Linea automatica a bilancella

Linea 8

Linea automatica a bilancella

La linea di verniciatura a polvere per chi ha bisogno di flessibilità.

 

Linea statica a bilancella con movimentazione carro ponte

Linea 9

Linea statica a bilancella con movimentazione carro ponte

La linea di verniciatura 9 rappresenta l'evoluzione dalla verniciatura a polvere alla verniciatura industriale, poiché include due cabine di verniciatura: una per la verniciatura a polvere e una per la verniciatura a liquido.

Le imperfezioni nella verniciatura a polvere

La verniciatura industriale è un processo preciso che richiede competenza, attenzione e cura dei dettagli per garantire un risultato finale di alta qualità. Tuttavia, a volte, possono insorgere vari difetti di verniciatura, ognuno dei quali richiede un approccio specifico per essere identificato e risolto. Ecco alcuni dei difetti di verniciatura più comuni e le loro cause:

Vuoi saperne di più sui servizi offerti da VRB?

    Le nostre certificazioni

    Siamo riconosciuti come il punto di riferimento per la verniciatura industriale.

    Scopri di più

    Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di IFP S.r.l. - Copyright 2024 - All rights reserved

    WHISTLEBLOWING | Privacy Policy | Cookie Policy